A lavoro nella mia piccola vigna della Maremma

Published by Fabio Massimo Pallottini on

Questa mattina di buon ora abbiamo cominciato a raccogliere l’uva dalla mia piccola vigna, uva bianca e rossa. Siamo nelle campagne della Maremma. 

Io non vinifico e l’uva la vendo ad una piccola cantina qui vicino. Questa attività ha sempre un suo sapore piacevole, ma è anche un modo per entrare nel vivo dei problemi di chi lo svolge in modo professionale.

Quest’anno le cantine sono piene di vino e il prezzo dell’uva è sceso e tutto questo, in poche parole, vuole dire meno reddito per gli addetti del settore. Da parte mia è un modo per declinare la mia passione per l’agricoltura e in particolare per il vino, per vivere in presa diretta questa stimolante esperienza.

Ogni anno però è una battaglia, perchè o piove troppo o troppo poco, e poi ci sono i parassiti, gli animali… Molto spesso non ci si rende conto del grande lavoro che c’è dietro alle attività degli agricoltori, deì viticoltori e degli orticultori. Quanto rischio, incertezza e quanta sproporzione c’è tra l’impegno, il lavoro e il reddito che si ricava da queste attività. Farlo direttamente nel mio piccolo mi aiuta a comprendere sempre meglio questa realtà cosi vera ed anche complessa.

Categories: AgriCultura

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: