IL PRANZO DELLA DOMENICA: Il carciofo grande protagonista della cucina romana. Al CAR uno show cooking per celebrarlo
Il carciofo è uno dei protagonisti assoluti della tradizione culinaria romano-giudaica e proprio per celebrare uno dei più noti ed invidiati prodotti «Made in Italy», venerdì abbiamo voluto realizzare al CAR un evento speciale, uno show cooking dedicato agli amanti del carciofo con uno tra i più acclamati chef del panorama gastronomico italiano e internazionale, Fabio Campoli — il Resident Chef del Centro Agroalimentare di Roma — che ha per l’occasione “prestato il fianco” allo chef Giovanni Terracina, l’illustre collega che oltre a gestire il “Bon Ton catering”, viene spesso chiamato come docente a tenere lezioni di cucina kosher in Italia e all’estero.
Del carciofo esistono ben 90 varietà e solo al CAR, vero e proprio hub di questo ortaggio, ogni anno vengono venduti 18 milioni di pezzi.
Un grazie speciale voglio indirizzarlo alla Comunità ebraica di Roma, rappresentata dalla Presidente Ruth Dureghello, che abbiamo voluto con noi in quanto custode millenaria di una ricetta – il carciofo alla giudia – che resta tra le più apprezzate al mondo. La storia di una cultura così fortemente radicata nella città di Roma può evidentemente essere raccontata anche attraverso la buona cucina. Così, insieme a questa antica ricetta abbiamo voluto proporne un’altra, anch’essa dal gusto tipicamente nostrano – il carciofo alla romana.
In questo video, potete vedere come è andata la giornata: