Presentato il 1° rapporto sui prezzi dei prodotti ortofrutticoli

Published by Fabio Massimo Pallottini on

Questa mattina, nella splendida cornice dell’Empire Palace Hotel, con la sala Morosini gremita di giornalisti e operatori del settore, abbiamo presentato il primo rapporto sui prezzi dei prodotti ortofrutticoli, risultato di una collaborazione tra Camere di Commercio e i Centri Agroalimentari d’Italia, riuniti sotto l’egida di Italmercati. Il Rapporto contiene le rilevazioni effettuate nei centri agroalimentari all’ingrosso e rappresenta uno strumento di trasparenza a disposizione di istituzioni, produttori, operatori e consumatori.

Insieme a me, a commentare i dati emersi dal monitoraggio delle dinamiche dei prezzi, era presente anche Andrea Zanlari, Presidente di Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI), società in house delle Camere di commercio, coinvolta nelle attività.

Considero molto importante questo rapporto perché mette in evidenza come sia fondamentale tutelare la concorrenza (uno dei punti di forza del settore dei mercati da sempre) che rende i prezzi dei prodotti stabili e più o meno livellati; puntiamo a farlo mettendo in campo il massimo della trasparenza possibile, specificando la filiera di produzione che purtroppo non sempre arriva fino al consumatore.

Abbiamo anche presentato un nostro servizio, attivo tutte le settimane da diverso tempo, “La Borsa della Spesa”, dove diamo dei suggerimenti sui prodotti agroalimentare di stagione che sono consigliabili da acquistare per l’ottimo rapporto qualità prezzo che si può ottenere. Ad esempio, lo scorso venerdì abbiamo parlato delle albicocche che hanno raggiunto l’apice della maturazione, con dei prezzi veramente convenienti.

L’impegno è sempre quello di aiutare i consumatori a fare sempre le scelte migliori per la frutta e la verdura.

Categories: AgriCultura

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: