Facciamo riscoprire ai bambini la bellezza e l’importanza dei prodotti dell’orto
Ho avuto modo di scoprire pochi giorni fa che Explora, il Museo dei Bambini di Roma, ha avviato una collaborazione con Gardens To Grow, progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, per far partire all’interno del Museo un corso di formazione per insegnanti ed educatori e dei laboratori dedicati ai più piccoli che facciano loro comprendere cos’è un orto e imparare i rudimenti di base per prendersene cura.
Mi è sembrata una cosa molto bella, anche perché sostengo da sempre l’importanza di far conoscere ai bambini i “segreti” dell’orto e dei prodotti che da esso nascono. Purtroppo, viviamo in un tempo in cui tutto viene dato per scontato e posso dare testimonianza diretta di alcuni bambini che sono rimasti sorpresi scoprendo che le mele non crescono dentro le cassette del supermercato, ma sugli alberi.
In passato, ad esempio, sono stato più volte fautore delle visite didattiche delle scuole nel Centro Agroalimentare di Roma e devo dire che, nonostante lo scetticismo iniziale quasi sempre presente, alla fine i bambini andavano via contenti dopo aver visitato l’immensa struttura del CAR ed essere entrati in contatto diretto con gli odori e i sapori dei prodotti ortofrutticoli ancora freschi e di tutte le varietà. Lo stesso valeva anche per gli insegnanti, sempre molto soddisfatti dalla riuscita della giornata. Purtroppo, ultimamente è stato per diversi motivi difficile riproporre questo tipo di attività, ma è mia intenzione tornare a farlo il prima possibile. Come CAR, inoltre, abbiamo anche al varo un progetto scritto per le scuole primarie di I e II grado che riguarda proprio l’educazione alimentare.
Sono convinto che nei più piccoli ci sia una grandissima curiosità verso questi argomenti, che spesso rimane sopita proprio perché non hanno la possibilità di entrare in contatto diretto con i prodotti ortofrutticoli. È per questo che ritengo importante pensare e proporre sempre più progetti come quello avviato da Explora e Gardens To Grow.