Macfrut a Rimini, la più importante fiera italiana dedicata all’ortofrutta
Da mercoledì 9 fino a venerdì 11 maggio sarò a Rimini per partecipare a Macfrut, l’evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e in Europa. Saranno giornate ricche di incontri e di dibattiti, che permetteranno di sviluppare ancora di più il lavoro portato avanti sia dal Centro Agroalimentare di Roma sia da Italmercati.
In particolare, mercoledì 9 avrò l’occasione di incontrare l’ambasciatore di Etiopia Zenebu Tadesse, per approfondire i temi che abbiamo trattato durante il nostro primo incontro che si è tenuto a inizio anno. A seguire, incontrerò anche una delegazione di operatori greci a fronte del patto sottoscritto lo scorso dicembre ad Atene con OKAA, la rete più importanti della Grecia per la rappresentanza delle strutture all’ingrosso e di distribuzione alimentare, che prevede tre obiettivi principali: facilitare l’import-export di prodotti agricoli tra Italia e Grecia, migliorare la promozione dei prodotti nei due Paesi; permettere uno scambio di buone pratiche a livello tecnico, gestionale e logistico. Queste sono entrambe attività che rientrano in Italy Project, la strategia intrapresa da Italmercati che prevede l’internazionalizzazione del know-how dei mercati italiani.
Il giorno seguente, invece, prenderò parte a due convegni. Prima porterò i saluti alla tavola rotonda organizzata da Fedagromercati, dal titolo “La sfida dei Mercati all’Ingrosso nel nuovo scenario della distribuzione europea: modelli a confronto”; poi interverrò al Convegno della Fida, dal tema “Le opportunità del dettaglio specializzato”, parlando del nuovo ruolo dei mercati all’ingrosso.
Nel pomeriggio sempre di giovedì, infine, firmerò per il CAR un Protocollo con Rilegno, il Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi in legno, che permetterà lo smaltimento degli imballaggi provenienti dai mercati ortofrutticoli della Capitale. Un accordo a cui tengo molto e del quale vi darò maggiori informazioni in seguito.
Per seguire comunque tutti questi appuntamenti e sapere come andranno le cose, vi invito a seguire la mia pagina Facebook, che verrà aggiornata giornalmente.