A Parigi con il WUWM
Oggi ho partecipato alla riunione del Board del World Union Wholesale Market – WUWM a Parigi, come membro del consiglio e coordinatore del gruppo europeo dei mercati.
Il WUWM è una rete internazionale di attori del cibo fresco – 180 mercati all’ingrosso e al dettaglio in oltre 42 paesi in tutto il mondo, nata per garantire un sistema alimentare ben organizzato, un accesso sostenibile e facile a diete sane e di alta qualità in tutte le parti del mondo.
Durante la riunione abbiamo discusso l’agenda 2022, parlato delle iniziative che come mercati europei avvieremo nei prossimi mesi, delle fiere alle quali parteciperemo, delle relazioni tra le diverse associazioni dell’agroalimentare europeo e fissato la prossima Conferenza Mondiale del WuWm a Ottobre2022 ad Abu Dhabi.
Ho proposto di fare un incontro dei mercati europei a Roma entro la prossima estate e presentare così un position paper dei mercati europei da discutere e approfondire con le istituzioni.
La mia visita a Parigi è stata anche l’occasione per visitare il più grande mercato del mondo dove ho particolarmente apprezzato il Cash & Carry del biologico e il mercato ittico.


