Oggi a Milano per gli Stati Generali dell’Ortofrutta

Published by Fabio Massimo Pallottini on

Oggi mi trovo a Milano, presso il Teatro Manzoni, dove si stanno svolgendo “Gli stati gli generali dell’ortofrutta”, l’appuntamento tradizionale della filiera ortofrutticola italiana.

Ogni anno tutte le anime del settore si ritrovano a confronto su un tema innovativo per trovare soluzioni nuove alle sfide di tutti i giorni. Quest’anno, per celebrare l’edizione del ventennale, vengono offerti dei focus su: aspetti agronomici, l’assetto della produzione, l’organizzazione della distribuzione, l’internazionalizzazione, la valorizzazione al consumo e la sostenibilità.

Si tratta di una manifestazione che mette insieme tutto il mondo dell’ortofrutta italiano, e quindi, in questo spaccato, non poteva mancare anche il mondo dei Mercati, che mi sento di rappresentare in qualità di presidente di Italmercati.

Credo che, parlando di ortofrutta, i Mercati continuano a essere un volano indispensabile sia per quanto riguarda i consumi, sia per qualunque politica che voglia promuovere la produzione nazionale e oggi ormai anche d’esportazione. Il mio obiettivo è proprio far passare sempre di più il concetto che i Mercati ormai, oltre a essere punti di commercializzazione, sono diventati un sistema di piattaforme logistiche, un grande hub di distribuzione e di servizi a supporto di tutta la filiera.

Categories: AgriCultura

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: